Agricoltura Naturale


Casa Fattoria "Ammeri o' Cucco"
Agricoltura naturale : a differenza della biologica , usa solo suolo incontaminato, sole, acqua, letame maturo e compost. Non viene usato alcun diserbante, farmaco, pesticida, concime chimico anche se consentiti nel Biologico.

Ortaggi sul Cumulo Sinergico


Qui al Cucco, la coltivazione e' prevalentemente da SEME biologico da varietà NON IBRIDE e in parte autoprodotto.
L'irrigazione impega l' ottima acqua del pozzo trivellato a profondità di 150 metri. Il sistema di irrigazione e'
a goccia, sia a gravità ,  tramite appositi serbatoi di accumulo ,  sia diretta a pressione.

Le coltivazioni sono in parte su cumuli o bancali di  terra rialzati e mai arati, ma solo zappati a mano; in parte sul terreno piano , lavorato in superficie con tiller e fresa a profondità massima di 15 cm. Le colture sono in genere associate secondo le regole della consociazione sinergica, che aumenta la resistenza naturale delle piante alle malattie e ai parassiti.

La variegata popolazione erbacea spontanea viene annualmente falciata e incorporata al terreno col metodo del sovescio , integrata da favino e veccia, in modo di aumentare la dotazione di sostanza organica (S.O.) del terreno. In questo modo sostanze minerali e microfauna del suolo vengono naturalmente e continuamenete accresciute  ottenendo un livello permanete di sana e naturale fertilità e di struttura del suolo.

Per alcune colture viene usata la pacciamatura naturale con paglia, MAI con plastica, in modo da prevenire la crescita di erbe infestanti e di ridurre il consumo di acqua da evaporazione.

Il letame bovino , provvisto da aziende vicine che tengono le mucche al pascolo, viene lasciato maturare da un minimo di 6 mesi fino a 12-18 mesi prima dell'impiego. Viene usata anche pollina ricavata dal mio pollaio .